Triphala: un unico rimedio per stomaco e intestino

Esiste una colonna portante nella cura dell’intero sistema digerente: si tratta di Triphala. Quest’antica miscela ayurvedica di tre frutti è attualmente oggetto di ricerca, per verificare gli straordinari benefici attribuitigli dalla tradizione sul piano digestivo.
I risultati finora raggiunti attestano effettivamente l’efficacia di Triphala nel riequilibrare l’attività gastrointestinale e nel riarmonizzare la digestione nel suo complesso.

Innanzitutto, il rimedio protegge l’integrità delle mucose gastroenteriche perché – come evidenziano alcuni studi – aiuta a contrastare disturbi infiammatori anche cronici e favorisce la riparazione di eventuali lesioni ulcerative.
In secondo luogo, facilita il riequilibrio dei microrganismi che colonizzano stomaco e intestino: in questo modo, non solo riduce il rischio di fermentazioni e gonfiori gastrici e addominali, ma aiuta anche a “neutralizzare” i ceppi potenzialmente pericolosi e lesivi.
Infine, Triphala agevola una buona peristalsi e sostiene la corretta produzione di succhi digestivi. La sua attività di stimolo e sostegno si estende a fegato e pancreas, due organi fondamentali per una buona digestione.
Grazie a queste proprietà, Triphala si usa spesso in associazione a piante con attività sinergiche e complementari, talvolta anche in specifiche formulazioni dedicate al benessere gastrico e intestinale.

Trova quindi conferma la tradizione ayurvedica, per cui il rimedio “accende i fuochi digestivi” ed evita la produzione di tossine che appesantiscono il corpo e favoriscono l’insorgere di malattie: proprio per queste importanti qualità, Triphala è ritenuta un “rasayana”, ossia un rimedio in grado di garantire longevità e salute.

Ahmed S, Ding X, Sharma A. Exploring scientific validation of Triphala Rasayana in ayurveda as a source of rejuvenation for contemporary healthcare: An update. J Ethnopharmacol. 2021 Jun 12;273:113829. doi: 10.1016/j.jep.2021.113829. Epub 2021 Jan 17. PMID: 33465446.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer