Andrographis
Nome scientifico
Andrographis paniculata Nees
Famiglia
Acanthaceae
Parte usata
Si utilizzano le parti aeree della pianta.
Habitat e caratteristiche botaniche
Questa pianta erbacea è originaria dell’India e dello Sri Lanka, ma nel corso dei secoli si è diffusa in molti Paesi asiatici dell’area tropicale, come Malesia e Indocina. È rimasta sconosciuta in Occidente fino agli inizi del Novecento e oggi è possibile trovarla anche oltreoceano, nel continente americano.
Predilige i luoghi umidi e ombreggiati, ma non ha particolari esigenze di habitat: cresce sia in pianura sia in collina e la si può osservare nei centri abitati come nei campi incolti o lungo i bordi delle strade.
Il suo fusto non supera il metro di altezza e presenta numerose ramificazioni. Le foglie sono ovali e allungate e in primavera si accompagnano a piccoli fiori bianchi con striature purpuree.
Curiosità e usi tradizionali
All’aspetto esile della pianta fa da contraltare il deciso sapore amaro, così accentuato che Andrographis è chiamata dagli Indiani “grande amaro” o “re degli amari”. Questa qualità connota alcuna proprietà salutistiche che Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese attribuiscono al rimedio: infatti, secondo questi antichi saperi, l’amaro stimola la detossificazione del corpo. Andrographis è quindi utilizzata da secoli per depurare l’organismo, soprattutto quando l’accumulo di tossine appesantisce il fegato e dà adito a stanchezza, gonfiore di pancia e difficoltà digestive.
Ma le sue proprietà benefiche non finiscono qui. Tradizionalmente, la pianta è usata anche per abbassare la febbre e contrastare raffreddore, mal di gola, otite, sinusite, tosse e dissenteria.
Proprietà e indicazioni evidenziate dalla ricerca moderna
Andrographis è un esempio di come l’antica sapienza sia riuscita ad anticipare di secoli delle attività salutistiche che la scienza sta scoprendo solo ai giorni nostri.
Gli studi moderni, infatti, confermano che questa pianta aiuta il fegato a neutralizzare ed eliminare le tossine che appesantiscono il corpo, proteggendo quest’organo anche da disturbi più severi: ad esempio, si è dimostrato che gli estratti della pianta sostengono e migliorano la funzionalità epatica anche dopo eventuali infezioni.
Le ricerche evidenziano poi che Andrographis è efficace sia nel prevenire le forme influenzali tipiche della stagione fredda – come raffreddori, otiti e problematiche intestinali – sia nel velocizzarne la risoluzione, contrastando efficacemente l’eventuale febbre. Questi benefici si estendono all’ambito urinario e vescicale.
Infine, Andrographis è irrinunciabile per quanti amano viaggiare: assunta con qualche settimana d’anticipo, riduce il rischio dei classici disturbi intestinali, respiratori e genitourinari che possono insorgere durante una vacanza. In valigia, invece, aiuta a risolvere rapidamente possibili malesseri che rischiano di compromettere il viaggio.
Uso e controindicazioni
Cautelativamente controindicato in gravidanza e allattamento. Può interferire con farmaci anticoagulanti, ipoglicemizzanti e immunosoppressori.
Fitomedical propone Andrographis in:
- Estratto Secco in Tavolette – EST: 1 tavoletta 2-3 volte al giorno, da assumere 5-10 minuti prima dei pasti principali.
Andrographis è presente anche nei prodotti delle seguenti altre linee:
- Schisandra – Fegato Estratto Integrale Sinergico – Favorisce il drenaggio e la depurazione epatica.
- Marrubium – Respirazione Estratto Integrale Sinergico – Sostiene le naturali difese dell’apparato respiratorio e favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali.
- Propoli Microtavolette – Con elevata concentrazione di Propoli, migliora le naturali difese dell’organismo.
Questo materiale è fornito esclusivamente a scopo informativo e non è assolutamente inteso come sostitutivo dell’atto medico. Pertanto, le informazioni ricevute non presentano in alcun caso natura prescrittiva o terapeutica e non devono essere utilizzate per diagnosticare o curare un disturbo o una malattia. Chiunque lo consulti è invitato ad interpellare il medico curante per domande relative al proprio stato di salute e in caso di malessere o malattia. Le notizie sulle piante qui riportate sono messe a disposizione a solo titolo informativo. Rappresentano una sintesi di informazioni desunte da diverse fonti concernenti l’uso delle piante officinali.