Antitarme della farina per la dispensa
La prevenzione è la strada migliore per tenere lontane le tarme della farina e si può fare con oli essenziali specifici. Per esempio, gli Oli Essenziali di Cannella e Chiodi di Garofano sono molto utili per preparare un efficace repellente da riporre nella dispensa. Infatti, queste essenze – diffuse nell’ambiente – svolgono una comprovata attività antisettica, antiparassitaria e insetticida nei confronti di insetti di varie specie.
Vedrete, con pochi, semplici ingredienti le famigerate farfalline si terranno ben lontane dal cibo!
Antitarme della farina
Un barattolo di vetro ben pulito con tappo forato (in alternativa al tappo forato, andrà bene uno strato di garza in tessuto non tessuto da fermare con un elastico)
Lettiera vegetale per gatti o anfibi (tutoli di mais, scorze di legno) circa 70 g
Cannella corteccia Olio Essenziale 10 gocce
Garofano chiodi Olio Essenziale 10 gocce
In una ciotola versare la lettiera vegetale e aggiungere gli oli essenziali. Mescolare bene e travasare nel barattolo. Si può chiudere il barattolo con il suo tappo precedentemente forato o con un doppio strato di garza in tessuto non tessuto fermato con un elastico. Riporre il barattolo su un ripiano della dispensa. Questo repellente naturale va rinfrescato ogni tre mesi aggiungendo qualche goccia degli oli essenziali indicati. Quando sarà del tutto esausto, si potrà riciclare nell’umido, poiché compostabile.
N.B. In caso d’infestazione già in atto, l’antitarme va utilizzato dopo che la dispensa è stata svuotata e ripulita con acqua e aceto bianco o aceto di alcol.