Shampoo per cani alla Lavanda
Dedicare tempo al proprio cane è essenziale per mantenerlo felice e in salute. Il momento del bagno può diventare un’esperienza importante, perché attraverso il contatto fisico e l’attenzione dedicata alla pulizia viene creato un legame speciale tra il proprietario e l’animale.
Per prendersi cura in modo naturale del proprio cane, si può preparare in casa uno shampoo delicato con pochi, semplici passaggi. Gli ingredienti di questa ricetta lavorano in sinergia per detergere delicatamente il pelo: l’Aloe Vera Gel e l’Olio Vegetale di Cocco aiutano a mantenere l’equilibrio idrolipidico della pelle. Invece, l’Olio Essenziale di Lavanda ha proprietà calmanti, lenitive ed è un ottimo repellente per gli insetti. Una coccola profumata che non solo trasformerà il bagno in un momento piacevole e rilassante, ma contribuirà anche a rendere il pelo del cane splendente e la sua pelle sana!
Vediamo come procedere.
Shampoo alla Lavanda:
- Acqua distillata 250 ml
- Sapone di Marsiglia liquido 60 ml (preferibilmente senza profumo)
- Aloe Vera Gel 60 ml
- Cocco Olio Vegetale 5 ml
- Lavanda Olio Essenziale 10 gocce
In una ciotola, mescolare l’acqua distillata, il sapone di Marsiglia liquido e il gel d’Aloe. Assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben combinati. Aggiungere l’Olio di cocco e l’Olio Essenziale di Lavanda alla miscela e mescolare nuovamente. Trasferire lo shampoo in un flacone precedentemente sanificato con beccuccio dosatore, per facilitare l’applicazione. Conservare in luogo buio e asciutto.
Prima di utilizzare lo shampoo, bagnare completamente il pelo dell’animale con acqua tiepida. Versare una piccola quantità di shampoo sulla mano o direttamente sul pelo dell’animale e massaggiare delicatamente per creare una schiuma. Procedere al normale lavaggio, evitando il contatto diretto con gli occhi e le orecchie del cane. Risciacquare abbondantemente il pelo con acqua pulita per rimuovere completamente ogni traccia di schiuma. Procedere all’asciugatura con un asciugamano pulito e phon a temperatura media. Durante l’estate, è possibile lasciare che il nostro amico peloso si asciughi all’aria.