Vellutata detox al finocchio e Olio Essenziale di Sedano
Dopo l’abbondanza dei giorni di festa, giunge il tempo del riequilibrio e della leggerezza. In questa ricetta, il finocchio sposa la sua fragrante freschezza con le proprietà dell’Olio Essenziale di Sedano, note per stimolare la depurazione epatica. La vellutata è arricchita anche dai preziosi nutrienti e dalle qualità drenanti del porro, un sostegno in più per il benessere del corpo. In meno di mezz’ora, preparerete un piatto detox che non solo delizierà il palato, ma porterà anche sollievo alle funzioni digestive. Una delicatezza aromatica tutta da provare!
Ingredienti per 4 persone:
3 finocchi
1 porro
1 litro di brodo vegetale caldo + 1 tazza per eventuali aggiunte
2 cucchiai e mezzo di olio EVO
2 gocce di Sedano Olio Essenziale
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pulire i finocchi accuratamente, lavandoli sotto acqua corrente ed eliminando la base. Tagliarli a fettine sottili. In una casseruola capiente, rosolate in 2 cucchiai di olio EVO il porro a rondelle: deve diventare appena trasparente. Aggiungere i finocchi, il sale e il pepe e fate insaporire il tutto. Allungare con il brodo, coprire con un coperchio e far cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando i finocchi saranno morbidi, frullare con un mixer ad immersione, fino a ottenere una consistenza senza grumi. Se la vellutata dovesse risultare troppo densa, è possibile allungarla con un altro po’ di brodo caldo.
Poco prima di servire, aggiungete l’Olio Essenziale di Sedano, precedentemente sciolto in mezzo cucchiaio di olio EVO, mescolando con cura.