Bruschette di fave aromatiche
Parlando di cibo, una delle tendenze che caratterizza questo 2024 è la ricerca di ingredienti buoni e profittevoli per la salute dell’uomo, ma anche del Pianeta.
Per questa ricetta abbiamo quindi selezionato come ingrediente le fave, la cui coltura è una delle più sostenibili, perché necessita di pochissima acqua e ha una notevole resistenza a malattie e parassiti. Unite al classico pecorino romano e aromatizzate con qualche goccia di Olio Essenziale di Pepe nero e Cumino, le fave si prestano a un aperitivo sfizioso e irresistibile.
Ingredienti:
200 g di fave sgranate
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
4 cucchiai di olio EVO
1 goccia di Pepe nero Olio Essenziale
1 goccia di Cumino Olio Essenziale
Scottare le fave per 3 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolarle e passarle sotto l’acqua corrente, in modo da conservare il verde brillante. Togliere il tegumento – ossia la pellicina esterna – e mettere in un mixer. Miscelare accuratamente gli Oli Essenziali nell’olio EVO e versare il composto nel mixer, insieme ai restanti ingredienti. Frullare e spalmare il pesto così ottenuto su fette di pane tostato, decorando con una o due foglioline di menta.