Melanzane in agrodolce alla Menta
Settembre è l’ultimo mese in cui il nostro palato può ancora godere di un delizioso e versatile ortaggio: la melanzana.
In questa ricetta, vi proponiamo di abbinare due modalità di cottura. In un primo passaggio, procediamo ad affettare e friggere le melanzane, che in un secondo momento passeremo rapidamente in padella, per dar loro un’irresistibile nota agrodolce.
Una volta fredde, le irroriamo con oli EVO aromatizzato all’Olio Essenziale di Menta piperita. Quest’essenza non solo conferirà al piatto una decisa nota di freschezza, ma favorirà una buona digestione, grazie al comprovato effetto tonico che essa esercita sullo stomaco.
Non resta che assaggiare quest’invitante pietanza, che potrete proporre come antipasto o come contorno a cereali, carne e pesce.
Ingredienti per 4 persone:
800 g di melanzane viola lunghe
50 g di zucchero
½ bicchiere d’aceto bianco
Olio di arachidi per friggere
Olio EVO
Sale q.b.
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
1 goccia di Menta piperita Olio Essenziale
Tagliare le melanzane per lungo, in fette dello spessore di circa 1 cm. Disporre le fette in un colapasta per circa un’ora, salandole in modo che perdano l’acqua di vegetazione e il gusto amarognolo.
Asciugare le melanzane con carta assorbente, tagliarle a listarelle lunghe e friggerle in abbondante olio di arachidi. Una volta cotte, lasciar raffreddare su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Passarle quindi in padella calda, aggiungendo l’aceto e lo zucchero. Quando il condimento agrodolce sarà completamente asciugato, spegnere la fiamma.
Una volta fredde, condire le melanzane con lo spicchio d’aglio affettato sottilmente e due cucchiai di olio EVO in cui avrete accuratamente miscelato 1 goccia di Olio Essenziale di Menta piperita.
Servire fredde o a temperatura ambiente.