Eczema delle orecchie
La Natura è in grado di offrirci delle soluzioni davvero efficaci per la cura e la salute dei nostri animali. È il caso degli oleoliti, veri e propri “Fiori sott’olio”, ottenuti macerando in olio vegetale particolari specie officinali. Già noti nella Grecia classica, e nella Roma imperiale, sono oggi riscoperti e rivalutati grazie al loro contenuto di sostanze biologicamente attive. Il loro uso è estremamente versatile, ma connotato da attività mirate e specifiche. In genere ben tollerati dagli animali, a patto che non se ne applichi troppo e il pelo risulti così troppo untuoso, possono alleviare piccoli fastidi che affliggono i nostri amici domestici.
L’oleolito di Elicriso, con le sue proprietà lenitive e riepitelizzanti, è un ottimo rimedio per gli eczemi delle orecchie.
Per utilizzarlo, è sufficiente miscelarne 1 cucchiaino da tè in 10-20 gocce di Olio vegetale di Olivello spinoso, impregnare con la miscela un dischetto di ovatta e passarla sulle aree auricolari interessate. Può essere utile alternare con applicazioni di Aloe Vera Gel.