Lozione antiforfora agli oli essenziali

È inutile girarci intorno: la forfora è motivo di disagio e chi ne soffre lo sa bene. Per trattarla in modo efficace, troviamo dei validi alleati negli oli essenziali di Cedro dell’Atlante, Eucalipto e Salvia sclarea. Queste essenze concorrono a riequilibrare la produzione di sebo e hanno proprietà purificanti e lenitive sulla cute: rappresentano quindi gli ingredienti migliori per una lozione antiforfora a base di aceto di mele che, oltre a regolare il pH del cuoio capelluto e contenere la pruriginosa desquamazione, donerà lucentezza ai capelli.
Il classico rimedio della nonna, ma con qualcosa in più…

Lozione antiforfora

Acqua demineralizzata 200 ml
Aceto di mele 50 ml
Alcol buongusto 1 cucchiaino raso (si tratta dell’alcol per liquori, non il denaturato)
Cedro dell’Atlante Olio Essenziale 5 gocce
Eucalipto Olio Essenziale 5 gocce
Sclarea Olio Essenziale 5 gocce

In un flacone di vetro dotato di spruzzino e precedentemente sanificato, versare l’aceto di mele e aggiungere gli oli essenziali. Tappare e agitare energicamente. Riaprire il flacone e colmare l’aceto così aromatizzato con l’acqua demineralizzata e l’alcol, che serve come disperdente per rendere omogenea la lozione. Chiudere il flacone, agitare ancora per qualche istante. Dopo ogni shampoo, tamponare i capelli e spruzzare su tutta la capigliatura e sulla cute, massaggiando delicatamente. Procedere all’asciugatura a temperatura media.
Trattandosi di un rimedio autoprodotto a base di aceto, è consigliabile conservare la lozione lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce diretta, per evitare che si formi del deposito. Prima dell’uso agitare bene il flacone.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer