Combattere l’oidio in modo naturale

Malattia fungina molto diffusa, l’oidio o mal bianco colpisce tutte le tipologie di piante, dalle orticole a quelle ornamentali.
Per debellare in modo naturale questa dannosa malattia, esiste un rimedio antifungino e antimicrobico che, usato correttamente, risulta efficace e anche totalmente innocuo per le piante. Si tratta dell’Olio Vegetale di Neem.
La sua efficacia può essere potenziata dall’associazione con Oli Essenziali dalle riconosciute proprietà antimicotiche, come Tea tree, Chiodi di Garofano o Santoreggia.

Miscela naturale contro l’oidio

Sapone molle potassico (tipo Alga) 3 g
Neem Olio Vegetale 1 cucchiaio da minestra
Tea tree Olio Essenziale 12 gocce (oppure lo stesso quantitativo di Chiodi di Garofano o Santoreggia)
Acqua quanto basta per arrivare a 1 l di prodotto

Dopo aver intiepidito l’acqua, aggiungere il sapone e mescolare fino al suo completo scioglimento: si otterrà un liquido lattiginoso. Unire quindi l’Olio Vegetale di Neem e le gocce dell’Olio Essenziale che avete scelto. Mescolare nuovamente e travasare la miscela in uno spruzzino da 1 l.
Agitare bene prima di ogni trattamento. Spruzzare il preparato sulle foglie o sulle parti della pianta da proteggere, meglio se al mattino o alla sera, per evitare che la luce e il calore del sole alterino le proprietà dei componenti. Ripetere quando necessario, lasciando passare almeno 5 giorni tra un trattamento e il successivo.
Inoltre, è consigliabile fare un’applicazione di prova su una piccola porzione della pianta e attendere il giorno successivo, per essere sicuri che la pianta tolleri la miscela.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer