Salsa speziata all’avocado
L’avocado è un frutto particolarissimo, con una composizione chimica molto diversa dai frutti cui siamo abituati: è infatti ricchissimo di grassi “buoni” – insaturi – e ha un minor contenuto in zuccheri e acqua.
La sua polpa si presta a svariate preparazioni, dolci e salate. La ricetta che proponiamo in questa Fitorubrica è velocissima da preparare e può diventare la base per colazioni energetiche, sfiziosi aperitivi o deliziosi piatti a base di pesce, verdura, cereali.
Si tratta di una salsa aromatizzata con Olio Essenziale di Pepe nero e – viste le caratteristiche dell’avocado – è ricca di vitamina E, antiossidanti e grassi insaturi e può diventare un’alternativa alla maionese classica.
Ingredienti:
1 avocado maturo (la polpa)
50 g di olio EVO
1 lime non trattato (scorza e succo)
sale
a piacere, ½ cucchiaino di senape
1 goccia di Pepe nero Olio Essenziale
Grattugiare la scorza del lime e metterla nel contenitore del mixer insieme al succo spremuto e a tutti gli altri ingredienti. Frullare fino a ottenere una crema omogenea.
Questa salsa può accompagnare toast, sandwich e pietanze a base di pesce, verdure e cereali. Oppure può diventare la base di stuzzicanti crostini per l’aperitivo.
In frigorifero, si conserva per un paio di giorni.