Vellutata di asparagi alla Curcuma
Con l’arrivo della primavera, fanno la loro comparsa sui banchi di verdura gli asparagi.
Il loro caratteristico sapore li rende estremamente versatili e adatti a diversi tipi di pietanze. Noi li proponiamo in una vellutata che accosta il retrogusto dolce degli asparagi alle note legnose e speziate dell’Olio Essenziale di Curcuma.
Una combo perfetta per stimolare l’organismo alle classiche “pulizie di primavera”! Infatti, gli asparagi sono noti per le proprietà diuretiche, mentre l’essenza di Curcuma è riconosciuta sia come antiossidante sia come rimedio di supporto delle funzioni epatiche e della funzionalità del sistema digerente.
Ingredienti per 4 persone:
250 g di asparagi
1 cipolla bianca
250 ml di acqua
mezzo dado per brodo vegetale
20 g di anacardi non salati
olio EVO
sale
2 gocce di Curcuma Olio Essenziale miscelate in 2 cucchiai d’olio EVO
Lavare e pulire gli asparagi, mettendo da parte le punte e tagliando a rondelle i gambi, che vanno rosolati in una pentola insieme alla cipolla affettata sottilmente. Aggiungere quindi l’acqua, il dado e il sale e cuocere con il coperchio per circa 20 minuti.
Nel frattempo, tritare grossolanamente gli anacardi e saltarli velocemente in padella con un filo d’olio, aggiungendo anche le punte degli asparagi.
Frullare la zuppa fino a ottenere una vellutata omogenea. Servire decorando ogni porzione con gli anacardi, le punte di asparagi e l’olio aromatizzato alla Curcuma.