Astragalo: miglior attività sportiva e performance fisica

Una recente revisione della letteratura scientifica attualmente disponibile ha evidenziato che l’uso di estratti di Astragalo contribuisce a sostenere le performance fisiche e sportive.
Infatti, gli autori di questo lavoro hanno analizzato gli studi presenti nelle principali banche dati medico-scientifiche internazionali sull’argomento e hanno rilevato che l’assunzione regolare di Estratto Secco di Astragalo per diverse settimane contribuisce a ridurre l’affaticamento e a migliorare le prestazioni aerobiche; inoltre, il rimedio aiuta a mitigare la soppressione immunitaria post-esercizio negli atleti. Le attività sportive prese in considerazione includevano arti marziali, escursioni in montagna, basket, canottaggio, corsa, esercizi aerobici e allenamento di forza.

Negli studi analizzati in questa revisione non è stato segnalato alcun effetto avverso – né grave né lieve – e la somministrazione di Astragalo è risultata generalmente ben tollerata dai partecipanti.
I ricercatori prospettano ulteriori ricerche in questo ambito, per rafforzare la robustezza delle prove d’efficacia attualmente esistenti.

Antonelli M, Donelli D. Astragalus membranaceus (Huangqi) Supplementation in Sports Training: A Systematic Review. Encyclopedia.2024; 4(1):158-170.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer