Codonopsis armonizza le funzioni dello stomaco
Un recente approfondimento scientifico spiega perché la radice di Codonopsis – nota alle tradizioni mediche antiche per la sua capacità di armonizzare le funzioni dello stomaco può essere ritenuta uno dei più efficaci rimedi per svariati disturbi gastrici.
La ricerca ha raccolto e comparato un importante numero di studi scientifici relativi a questo rimedio e ha mostrato come esso agisca con diverse e peculiari modalità per modulare e arginare problemi come difficoltà digestive con bruciori e acidità.
Infatti, Codonopsis contribuisce a contrastare le irritazioni delle pareti gastriche, che in condizioni di iperacidità sono più soggette al rischio di lesioni e alterazioni.
Nello stesso tempo, questa radice favorisce la ricostruzione e la riparazione delle cellule che rivestono la superficie interna dello stomaco.
Non trascuriamo, inoltre, che già da tempo la scienza riconosce Codonopsis come rimedio adattogeno, che aiuta ad affrontare lo stress con un miglior tono psico-fisico: svolge pertanto anche un’azione di contrasto ai danni causati dallo stress proprio alle funzioni dello stomaco, organo che diventa spesso il bersaglio fisico di ansie e tensioni emotive.
He R, Jin Z, Ma R, Hu F, Dai J. Network pharmacology unveils spleen-fortifying effect of Codonopsis Radix on different gastric diseases based on theory of “same treatment for different diseases” in traditional Chinese medicine Chinese Herbal Medicines, 2020. ISSN 1674-6384, https://doi.org/10.1016/j.chmed.2020.12.005