Maca: sostegno per l’andropausa
Attualmente la ricerca si è concentrata sulla sicurezza e l’efficacia di Maca (Lepidium meyenii) per il trattamento di alcuni sintomi correlati all’andropausa. Infatti, come per la menopausa nelle donne, la senescenza porta con sé fisiologici cambiamenti ormonali anche nell’uomo, con carenza di androgeni e bassi livelli di testosterone. Tali modificazioni possono manifestarsi con problematiche come il calo del desiderio oltre ad alterazioni metaboliche (ad esempio, livelli elevati di colesterolo) e umorali.
Un recente studio clinico ha voluto esaminare gli effetti di un preparato a base di Maca in questo ambito. I risultati lasciano ben sperare, perché l’assunzione di questo rimedio ha portato un significativo miglioramento dei sintomi correlati all’andropausa: aumento del testosterone e della libido, riduzione del colesterolo, miglioramento della sensazione di benessere generale.
Pur necessitando di ulteriori ricerche, si tratta di una conferma scientifica all’ampio utilizzo tradizionale di questa salutare radice, già nota per le sue proprietà tonico-energizzanti e rivitalizzanti. Inoltre, i ricercatori suggeriscono che alla luce dei recenti dati sperimentali, Maca può rappresentare una valida alternativa al trattamento ormonale di sintesi, che in ogni caso sarebbe precluso a coloro i quali, per diverse cause, non vi si possono sottoporre.
Decisamente buone notizie anche sul fronte maschile!
Shin D, Jeon SH, Piao J, Park HJ, Tian WJ, Moon DG, Ahn ST, Jeon KH, Zhu GQ, Park I, Park HJ, Bae WJ, Cho HJ, Hong SH, Kim SW. Efficacy and Safety of Maca (Lepidium meyenii) in Patients with Symptoms of Late-Onset Hypogonadism: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Clinical Trial. World J Mens Health. 2023 Jul;41(3):692-700. doi: 10.5534/wjmh.220112. PMID: 36593713.