Melissa: una pianta, tanti benefici

Amata per le sue inconfondibili note agrumate, Melissa è tradizionalmente conosciuta per l’azione calmante in caso di ansia e agitazione, quando il cuore corre dietro ai pensieri, lo stomaco si chiude e le notti si fanno insonni.

Negli ultimi anni, questa Lamiacea è stata oggetto di numerose ricerche scientifiche, che alcuni ricercatori hanno analizzato e confrontato. Ne sono emerse nuove e interessanti indicazioni salutistiche, oltre alla conferma della sua sicurezza d’uso. È infatti risultato che gli estratti di Melissa possono avere importanti effetti antiossidanti e protettivi delle cellule del sistema nervoso, utili a contrastarne il rischio di degenerazioni. L’analisi ha confermato inoltre la sua efficacia nel contrastare alcuni ceppi di batteri e virus – ad esempio quelli responsabili delle problematiche influenzali – grazie soprattutto all’olio essenziale che la caratterizza. Infine, ma non meno importante, è emersa una valida azione lenitiva nelle irritazioni cutanee e modulante della sensazione del dolore.
Melissa sembrerebbe quindi avere un potenziale salutistico di ampio respiro, tale da renderla un valido supporto per il mantenimento del nostro benessere generale.

Zam W, Quispe C, Sharifi-Rad J, López MD, Schoebitz M, Martorell M, Sharopov F, Fokou PVT, Mishra AP, Chandran D, Kumar M, Chen JT, Pezzani R. An Updated Review on The Properties of Melissa officinalis L.: Not Exclusively Anti-anxiety. Front Biosci (Schol Ed). 2022 Jun 7;14(2):16. doi: 10.31083/j.fbs1402016. PMID: 35730441.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer