Mente più lucida con gli oli essenziali

Un recente studio ha dimostrato che diffondere oli essenziali durante il sonno può migliorare la memoria in soggetti anziani sani. Le essenze di Rosa, Arancio dolce, Eucalipto, Limone, Menta, Lavanda e Rosmarino sono state diffuse nella camera da letto, a rotazione ogni notte per due ore, in un periodo di sei mesi.

Al termine della sperimentazione, è emerso un potenziamento di alcune funzioni cognitive, in particolare della memoria. Sebbene siano necessarie ulteriori conferme, questi risultati sono incoraggianti e aprono la strada verso una visione di trattamento di più ampio respiro.

La ricerca si basa sulla relazione tra un senso dell’olfatto meno efficiente e il declino cognitivo. Ciò suggerisce che “l’allenamento olfattivo” con sostanze aromatiche nelle ore di sonno potrebbe promuovere il benessere mentale. Infatti, durante il riposo notturno il cervello è particolarmente sensibile agli stimoli odorosi, che potrebbero agevolare la formazione di nuove connessioni tra neuroni e la riparazione di possibili danni cellulari. Importante precisare che l’uso di oli essenziali non sostituisce i trattamenti medici standard per il declino cognitivo, ma potrebbe essere un utile complemento per migliorare la qualità della vita degli anziani. Insomma, una mente lucida è anche una questione di naso!

Woo CC, Miranda B, Sathishkumar M, Dehkordi-Vakil F, Yassa MA, Leon M. Overnight olfactory enrichment using an odorant diffuser improves memory and modifies the uncinate fasciculus in older adults. Front Neurosci. 2023 Jul 24;17:1200448. doi: 10.3389/fnins.2023.1200448. PMID: 37554295; PMCID: PMC10405466.


youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer