PQQ: la molecola del futuro
Molecola di recentissima scoperta, il PQQ – Pirrolochinolina chinone – sta dimostrando potenzialità salutistiche molto interessanti. Per questo motivo, la ricerca scientifica sta investendo molto per approfondirne i meccanismi d’azione e i possibili effetti benefici sull’organismo. Si tratta di un micronutriente “essenziale”, cioè che l’uomo non è in grado di produrre da sé e va quindi assunto tramite alimenti e specifici integratori.
Una revisione degli studi attualmente disponibili ha evidenziato il notevole potere antiossidante di questa molecola e la sua capacità di migliorare le funzioni cognitive.
In particolare, il PQQ è correlato a un potenziamento della memoria e della capacità di attenzione. Non solo: l’assunzione di PQQ ha favorito anche la riduzione dello stress e il miglioramento dell’umore e della qualità del sonno.
Negli organismi viventi – compreso l’essere umano – il PQQ coesiste e coopera naturalmente con la vitamina C: infatti, le due molecole presentano meccanismi d’azione e proprietà salutistiche in buona parte sovrapponibili. Pertanto, la loro assunzione sinergica potenzia e amplifica gli effetti benefici delle singole molecole.
Ikemoto K, Mohamad Ishak NS, Akagawa M. The effects of pyrroloquinoline quinone disodium salt on brain function and physiological processes. J Med Invest. 2024;71(1.2):23-28. doi: 10.2152/jmi.71.23. PMID: 38735721.