Garcinia: regolazione del peso e del colesterolo
Gli estratti di Garcinia sono noti soprattutto perché contribuiscono all’equilibrio del peso corporeo e favoriscono il controllo del senso di fame. Ma le loro attività salutistiche sono più ampie e complesse.
Uno studio recente ha confrontato la letteratura scientifica disponibile, per verificare il ruolo di questo rimedio nella regolazione di colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo LDL e HDL nella popolazione adulta.
L’analisi ha dimostrato che l’uso di Garcinia ha ridotto in modo significativo i livelli di colesterolo totale e trigliceridi – soprattutto in caso di assunzione del rimedio oltre le otto settimane – e ha aumentato invece quelli del colesterolo HDL, il cosiddetto “colesterolo buono”.
I risultati necessitano di ulteriori approfondimenti, ma dimostrano che Garcinia costituisce un aiuto efficace nel modulare i livelli di grassi nel sangue..
Amini MR et al. The effects of Garcinia cambogia (hydroxycitric acid) on lipid profile: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Phytother Res. 2023 Dec 27. doi: 10.1002/ptr.8102.